Condizioni generali di vendita

Il sito di e-Commerce www.ristopescheriailporto.it (di seguito “sito e-Commerce”) è di proprietà di Pescheria il Porto S.a.s. di Ciucci Sandra, con sede in Livorno (LI), Via S. Giovanni, 44, codice fiscale 01771600499 e p.iva 01771600499 iscritta al registro delle imprese della camera di commercio di Livorno con LI-156734 (di seguito “Il Porto”) ed è dedicato al commercio al dettaglio di prodotti alimentari e bevande (di seguito “Prodotti”) ai soggetti identificati dai dati inseriti nel modulo di registrazione presente sul sito e-Commerce all’atto della sua compilazione (di seguito “Cliente”).

Il Porto osserva la normativa in materia di contratti conclusi a distanza di cui agli artt. 49 e ss. Del d.lgs n.206/2005, come modificato dal nuovo d.lgs. 21 febbraio 2014, n. 21, in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, specificatamente per il servizio di Food Delivery.

1. Condizioni generali

Il Porto, nell’ambito della propria politica di correttezza e trasparenza, richiede obbligatoriamente a ciascun utente del sito e-Commerce (di seguito “l’utente”) di leggere con attenzione le presenti condizioni generali di vendita che regolano i servizi offerti tramite il sito e-Commerce, la cui accettazione è condizione indispensabile per l’utilizzo dei servizi di vendita online, e sono le uniche applicabili e sostituiscono qualsiasi altra condizione, salvo delega scritta. Il Cliente è tenuto a stampare o salvare copia in formato elettronico delle presenti condizioni generali di vendita.

Il Porto si riserva il diritto di aggiornare, integrare e modificare le presenti condizioni generali di vendita, e ciascuno dei documenti da queste richiamato, senza preavviso, ed invita l’utente a rileggere questo documento prima di effettuare qualsiasi ordine nel sito e-Commerce. Le modifiche saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul sito e-Commerce e si applicheranno alle sole vendite concluse successivamente e non potranno essere applicate ai contratti che si sono conclusi prima della loro pubblicazione.
In ogni caso, portando a termine la procedura d’ordine il Cliente dichiara esplicitamente di aver preso visione e di aver accettato le presenti condizioni generali di vendita.

Le modalità di trasporto e pagamento sono elencate in dettaglio nelle relative sezioni del sito e-Commerce e sono da ritenersi parte integrante ed essenziale di queste condizioni generali di vendita.
Le modalità del trattamento dei dati personali sono elencate nella sezione dedicata e sono da ritenersi parte integrante di queste Condizioni generali di vendita.

2. Residenza ed età

Il sito e-Commerce è destinato ad utenti residenti nel territorio della città di Livorno e zone limitrofe che abbiano compiuto il 18° (diciottesimo) anno di età. Il territorio in cui è consentito effettuare ordini sul sito e-Commerce è costituito dalle province di Livorno e Pisa, Isola d’Elba ESCLUSA.

Non sarà possibile effettuare ordini da località non comprese nel suddetto elenco. Il sito e-Commerce verificherà al momento dell’iscrizione l’appartenenza all’area coperta dal servizio. Non saranno comunque effettuate consegne al di fuori di questa area e qualsiasi contratto stipulato da Clienti residenti al di fuori di questa area è da considerarsi nullo.

L’utente che intende registrarsi, procedendo alla registrazione, garantisce di essere maggiorenne, di appartenere all’area geografica coperta dal servizio e che i dati personali forniti sono veritieri, corretti, aggiornati, riferiti alla persona che li inserisce o inseriti con il consenso informato dell’interessato, assumendo ogni responsabilità in ordine alla correttezza ed alla veridicità delle informazioni fornite. Nel caso ci dovessero essere delle variazioni nei dati forniti dagli Utenti, sarà responsabilità di questi ultimi informare Il Porto degli aggiornamenti non appena possibile.

3. Registrazione al sito

Per poter procedere agli acquisti sul sito e-Commerce è necessario registrarsi allo stesso. Tutte le altre attività che l’utente può svolgere sul sito e-Commerce non necessitano di registrazione.
L’utente è il solo e unico responsabile della conservazione, della riservatezza e dell’utilizzo del proprio login e della propria password utilizzati per la registrazione. L’utente esonera Il Porto da ogni responsabilità derivante dall’uso improprio della password e/o codici medesimi, da parte di soggetti terzi che siano venuti a conoscenza, in qualche modo, della password.

4. Prodotti

Tutti i prodotti indicati nel sito e-Commerce costituiscono un’offerta al pubblico con le limitazioni e le modalità contenute nel sito e-Commerce e nelle presenti condizioni generali di vendita.
Le immagini dei prodotti sono da considerarsi puramente illustrative e non vincolanti; hanno il solo scopo di presentare i prodotti. Il Porto declina ogni responsabilità e non presta alcuna garanzia con riferimento alla corrispondenza della veste grafica dei prodotti pubblicati nel sito e-Commerce e quella dei prodotti consegnati.

I prodotti a peso variabile sono proposti nel sito e-Commerce in misure e pesi minimi garantiti. Il Porto comunque applicherà esclusivamente il prezzo calcolato al momento dell’ordine, senza alcuna considerazione di aumenti o diminuzioni di prezzo.
Le caratteristiche e la composizione dei prodotti sono descritte e riportate nel sito e-Commerce su ciascuna scheda di presentazione pubblicata. Nella scheda vengono riportate la descrizione analitica delle caratteristiche e della composizione di ciascun prodotto, nonché le informazioni e indicazioni obbligatorie come riportato nel Reg. UE 1169/2011 sulla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, nei limiti di quelle applicabili.

Tutti i prezzi esposti nel sito e-Commerce si intendono IVA inclusa e sono al netto di spese di trasporto ed eventuali promozioni attive al momento dell’ordine, salvo diversamente specificato nel sito e-Commerce. Il Porto si riserva il diritto di apportare in qualsiasi momento variazioni ai prezzi di vendita, senza preavviso alcuno.

5. Accettazione dell’ordine

L’ordine inviato dal Cliente sarà vincolante per Il Porto solamente se l’intera procedura d’ordine sarà stata completata regolarmente ed in modo corretto senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del sito e-Commerce. A seguito dell’accettazione dell’ordine, il Cliente riceverà nella propria casella di posta elettronica e visualizzerà nel proprio profilo l’ordine effettuato con il riepilogo dei prodotti ordinati, i prezzi relativi e le condizioni generali e particolari applicabili all’ordine stesso.

Chiamando telefonicamente il n. 331 44 78 309 sarà possibile concordare l’orario esatto della consegna.

6. Annullamento totale o parziale dell’ordine

Il cliente può annullare l’intero ordine esclusivamente entro le ore 9:00 del giorno feriale successivo all’invio dell’ordine stesso. Ogni richiesta di annullamento ricevuta da Il Porto oltre i termini consentiti sarà da ritenersi non applicabile.
Non è prevista la modifica parziale di un ordine già inviato a Il Porto, sarà necessario annullare l’intero ordine seguendo la procedura indicata nel sito e-Commerce e successivamente ripetere nuovamente l’acquisto con i prodotti desiderati.

7. Consegna

Il Porto provvederà ad organizzare il trasporto dei prodotti al domicilio indicato dall’utente con propri mezzi o tramite trasportatori professionali selezionati. I prodotti da quando vengono confezionati a quando arrivano presso il vostro recapito viaggiano a temperature intono ai 4-5 gradi.
Garantiamo la freschezza dei prodotti per tutta la durata della spedizione mediante l’utilizzo speciali contenitoricontenitori di cartone, all’interno dei quali il pesce è confezionato in buste di nylon, avvolto in buste di ghiaccio. Ogni materiale utilizzato è specificamente studiato per isolare la temperatura esterna da quella interna e per mantenere inalterata la qualità e la freschezza dei prodotti.

Il Porto non sarà responsabile per eventuali ritardi accorsi durante il trasporto. Parimenti Il Porto non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna causati da eventi e/o cause di forza maggiore o caso fortuito, quali a titolo indicativo ma non esaustivo: calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche (quali ad esempio intense nevicate), eventuali scioperi (dei propri o di altri dipendenti), incidenti a mezzi di trasporto, esplosioni o ogni altra causa, simile o diversa, verificatasi fuori dal controllo della Il Porto e a lei non imputabile, anche preesistente, che impedisca o aggravi l’esecuzione totale o parziale del contratto.

8. Corrispettivo e modalità di pagamento

Il pagamento dell’ordine potrà essere effettuato dal cliente attraverso carta di credito o il sistema di pagamento online PayPal, oppure in contanti al ricevimento della merce, nei termini e alle condizioni di seguito descritte. Il Porto ha la facoltà di proporre nel sito e-Commerce altre modalità di pagamento. L’importo dell’ordine sarà addebitato esclusivamente al momento della trasmissione della conferma d’ordine. I dati della eventuale carta di credito, a tutela del cliente, saranno direttamente sottoposti a verifiche dai relativi istituti emittenti. In nessun caso Il Porto riceverà il numero della carta di credito, Il Porto riceverà solo la conferma dell’avvenuto pagamento. Ove per qualsiasi ragione, non risultasse possibile l’addebito dell’importo dovuto, il processo di vendita sarà annullato senza che venga addebitato alcun importo al cliente e senza alcuna responsabilità di Il Porto.

In ogni caso Il Porto non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali usi fraudolenti di carte di credito da parte di terzi all’atto di pagamento di ordini d’acquisto eseguiti sul sito e-Commerce. Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal cliente nel momento in cui viene effettuato avvengono su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall’utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento.

9. Responsabilità

Le informazioni fornite sul sito e-Commerce sono di natura generale a scopo puramente divulgativo.
Il Porto si impegna all’attuazione delle norme relative alla tutela della qualità e igiene dei prodotti esclusivamente fino al momento della consegna presso il luogo indicato dal cliente; è esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna presso il luogo autorizzato dal cliente. Eventuali contestazioni relative all’esecuzione del servizio potranno essere sollevate, a pena di decadenza, nelle 48 (quarantotto) ore successive alla consegna dei prodotti scrivendoci tramite la sezione “Contatti” e documentando con materiale fotografico o video la contestazione.

Il Porto non sarà responsabile per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità dei servizi a causa di problemi connessi alla rete internet, ai provider, ai collegamenti telefonici e/o telematici di cui la stessa non abbia il controllo, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche del cliente stesso.

Il Porto non assume nessuna responsabilità per i contenuti creati da siti terzi con cui il sito e-Commerce ha un collegamento ipertestuale (“link”). Il cliente che decide di visitare un sito internet collegato al sito e-Commerce lo fa a suo rischio, assumendosi l’onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri malware.

10. Diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 59 lettera d) del codice del consumo, il diritto di recesso è legittimamente escluso in quanto trattasi di fornitura di beni alimentari che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente. Pertanto, il cliente, accettato il bene senza nessuna contestazione o riserva in merito alla conformità o all’integrità della consegna, non può esercitare nessun diritto al reso salvo specifici accordi con Il Porto.

11. Legge applicabile e foro competente

Le presenti condizioni generali di vendita sono disciplinate dalla Legge italiana. In caso di controversie o dispute derivanti dall’acquisto di prodotti e/o servizi attraverso il sito e-Commerce e/o dalle presenti condizioni di vendita e per la risoluzione di qualsiasi conflitto, le parti sono soggette alla competenza del foro della città dove il cliente o l’utente ha la propria residenza o il proprio domicilio.